5 min read

Allenarsi a casa e in palestra: rispondere a 6 semplici domande eliminerà ogni tuo dubbio

Nel periodo in cui allenarsi in palestra era impossibile molti di noi si sono adattati e hanno adattato le proprie abitazioni per l’allenamento in casa. Ci siamo divisi in 3 grandi gruppi:

  • chi si è allenato o ha provato ad allenarsi con pesetti, bottigliette e chi più ne ha più ne metta.
  • chi si è allenato solamente a corpo libero senza utilizzo di attrezzature.
  • chi ha investito del denaro nell’acquisto di attrezzatura fino magari a costruirsi una vera e propria home gym.
allenarsi a casa

Ora che ci siamo abituati però possiamo tornare in palestra e sorge spontaneo il dubbio di quale sia il luogo migliore per allenarci.

Rispondere a queste domande ti aiuterà a capire cosa è meglio per te:

  1. Qual è la motivazione che ti spinge ad allenarti?
  2. Hai l’esperienza necessaria per allenarti da solo in sicurezza?
  3. Hai trovato l’allenamento giusto per te?
  4. Quanto spazio hai a disposizione per allenarti?
  5. Di che tipologia di attrezzatura necessiti?
  6. Come pensi di motivarti quotidianamente senza mollare?

Per sbarazzarti di tutti i dubbi ti aiutiamo ad analizzare i vantaggi delle due tipologie di allenamento.

Vantaggi di allenarsi a casa:

  • Puoi allenarti letteralmente quando vuoi, qualsiasi ora del giorno e della notte vanno bene, d’altronde è casa tua.
  • Puoi allenarti per tutto il tempo che vuoi e con tutta la calma che vuoi, nessuna attesa per macchine occupate o fretta perché qualcuno sta aspettando che tu finisca.
  • Se sei focalizzato riesci a concentrarti senza distrazioni come persone che ti chiedono spazio o la macchina che stai utilizzando.
  • Con i servizi di coaching online e piattaforme social puoi essere seguito con comodità anche a distanza e magari andare in palestra saltuariamente per valutare i tuoi progressi, noi ad esempio usiamo Zoom.
  • Allenarsi a casa, se hai uno spazio ottimale come un giardino o uno spazio dedicato come una stanza, l’allenamento diventa molto comodo.
  • Una volta fatto l’investimento per l’attrezzatura non dovrai spendere altri soldi e gli attrezzi saranno sempre tuoi; l’unico accorgimento per allenarsi a casa è acquistare tutta l’attrezzatura di cui si ha bisogno.
allenarsi a casa

Vantaggi di allenarsi in palestra:

  • Spazio grande e dedicato al movimento e all’esercizio fisico. Se vivi in appartamento e magari in un condominio allenarti può diventare un’impresa a causa degli spazi ridotti.
  • L’ambiente palestra ti mette in uno stato mentale che ti sprona; allenarsi in palestra è molto più facile perché mentre a casa troviamo sempre qualcosa che ci blocca, in palestra siamo più motivati.
  • Hai a disposizione sempre e comunque tutta l’attrezzatura di cui hai bisogno per allenarti in maniera ottimale; questo ti consente di allenare tutti i gruppi muscolari e i movimenti in modo completo.
  • Il confronto con gli altri, la condivisione della fatica e l’allenamento con un compagno e in gruppo ti portano a miglioramenti maggiori.
  • La palestra è una comunità di persone che condividono il tuo stile di vita sano e ti motivano a rimanere saldo ai tuoi principi.
  • Quando entri in palestra lasci fuori dalla porta i tuoi problemi e riesci a rilassarti anche durante allenamenti impegnativi.
  • Hai sempre a disposizione un istruttore pronto ad aiutarti, spronarti e darti un consiglio perché allenarsi da soli molte volte è difficile.
  • Puoi seguire una programmazione dell’allenamento fatta ad hoc su di te.
allenarsi in palestra

Torniamo quindi alle nostre 6 domande:

  1. Qual è la motivazione che ti spinge ad allenarti?
  2. Hai l’esperienza necessaria per allenarti da solo in sicurezza?
  3. Hai trovato l’allenamento giusto per te?
  4. Quanto spazio hai a disposizione per allenarti?
  5. Di che tipologia di attrezzatura necessiti?
  6. Come pensi di motivarti quotidianamente senza mollare?

Prenditi un minuto per riflettere nuovamente sulle risposte che hai dato all’inizio e avrai le idee molto più chiare.

Il consiglio che possiamo dare è quello di prediligere l’allenamento in palestra senza abbandonare quello a casa: allenarsi con sistematicità un paio di volte a settimana in palestra e aggiungere una breve seduta a casa (magari durante il weekend) così da variare la tipologia di allenamento e mantenere alta la motivazione è l’ideale.

Se hai ancora dei dubbi gli altri articoli del nostro blog potranno aiutarti nella scelta; se invece hai già deciso come allenarti qualunque sia la tua scelta possiamo supportarti sia nell’allenamento a casa che in quello in palestra con i nostri trainer.

E tu che tipo di allenamento preferisci? È più importante allenarsi in palestra o a casa? Scrivici o commenta questo post anche sui social!

Per qualsiasi necessità puoi contattarci e ti aiuteremo a scegliere l’allenamento migliore per le tue esigenze!

Immagini concesse da Freepik