5 min read

Il lock down ha messo a dura prova la nostra routine quotidiana, ma ritrovarla sarà facile con pochi minuti di Power Yoga.

Siamo finalmente vicini alla fine della quarantena e i giorni nei quali tutto era uguale e noioso tra poco saranno un ricordo, stiamo per tornare alla nostra routine quotidiana, ma siamo veramente pronti?

Il fatto è che partire subito a mille potrebbe creare un eccesso stress sia fisico che mentale e, anche se presto potrai tornare ad allenarti in palestra, per eliminare dolori e tensioni e preparare il tuo corpo e la tua mente alla normalità quotidiana devi provare il Power Yoga, disciplina che unisce i benefici dello yoga alla dinamicità del fitness.

Ragazza che fa posizione Power Yoga

COS’È IL POWER YOGA?

E’ una disciplina legata allo yoga tradizionale che si distingue per il suo approccio dinamico.

Un ottimo allenamento per mente e corpo, soprattutto in questo periodo. Se vuoi risolvere i tuoi dolori, avere un corpo più tonico ed eliminare allo stesso tempo lo stress questa è l’attività fisica giusta per te!

MA QUALI SONO I BENEFICI?

ECCO I 10 MOTIVI PER CUI DOVRESTI FARE POWER YOGA:

  • tonifica il corpo
  • favorisce l’attività cardiovascolare
  • è un potente antistress
  • migliora la postura
  • aiuta la respirazione (riequilibria lo scompenso ormonale)
  • favorisce l’allungamento della muscolatura
  • aiuta a risolvere piccoli dolori o fastidi
  • aumenta la concentrazione
  • rigenera a livello mentale
  • aiuta ad avere un’alimentazioni più sana

Come afferma la Power Yoga School una delle più importanti scuole di formazione di questa disciplina:

Il Power Yoga serve per disciplinare la mente, forgiare il corpo ed accedere alla calma ed alla gioia interiore.

MA FACCIAMO DEGLI ESEMPI PRATICI:

Power Yoga per i dolori alla schiena:

Se soffri di dolori alla schiena il power yoga è un’ottima soluzione e può aiutarti concretamente, grazie a posizioni specifiche, a dire addio al male.

Power yoga per i muscoli,e le ossa:

A differenza dello Yoga tradizionale, questa disciplina come ho detto prima è molto dinamica; attraverso il movimento e le posizioni chiamate Asana, l’attivazione dei muscoli intorno alle ossa tonifica i primi e rinforza le seconde con risultati sorprendenti!

Power Yoga per il corpo:

L’attivazione dei muscoli intorno alle ossa (in particolare quelle lunghe) ha un altro importante effetto: stimola la produzione di midollo osseo.

Nel midollo osseo vengono prodotti globuli bianchi, globuli rossi e piastrine, ricollegati al sistema circolatorio e immunitario, che rendono più forte tutto il nostro organismo.

ragazzo in posizione Power yoga

Power yoga per la mente:

Come lo yoga tradizionale, anche il power yoga aiuta la nostra mente a eliminare stress e preoccupazioni. Queste ultime aumentano, nel nostro corpo, la produzione di due ormoni: cortisolo e adrenalina. Per questo ci sono esercizi di respirazione che aiutano a riequilibrare lo scompenso ormonale.

Il concetto di movimento collegato alla respirazione prende il nome di Vinyasa creando nel Power Yoga una serie di posizioni energetiche ed impegnative.

Respirazione Power yoga

CHI PUO’ FARE QUESTA DISCIPLINA?

Non importa quale sia il tuo livello, la tua elasticità o la tua conoscenza nel mondo dello yoga!

E’ una disciplina accessibile a tutti; nello Yoga non si ricercano né la forza e né la competizione, ma la consapevolezza individuale del proprio corpo abbinata al respiro.

Si tratta di una sequenza ripetuta nel tempo ed ogni volta che la farai, potrai sperimentare un qualcosa di diverso rispetto alla volta precedente, facendo tesoro dei suggerimenti che ti vengono dati e scoprendo la forza ed i miglioramenti che avvengono nel tuo corpo.

Come abbiamo detto prima l’importante è avere una piccola routine ed è sufficiente un 1 minuto al giorno per esercitarti. La parola chiave è costanza; prova una delle posizioni del video sopra, ripetila per 1 minuto al giorno e presto ti sentirai meglio.

Comincia gradualmente e apprezzerai i risultati che la pratica ti darà!

Se gli esercizi del video precedente ti sono già familiari e vuoi progredire verso una routine più completa il saluto al sole è la base della pratica yoga: la sequenza spiegata qui sotto dura 1 minuto e ripetuta quotidianamente ti porterà i primi benefici già dopo un paio di settimane!

Come puoi vedere, il Power Yoga è un allenamento realmente completo.

Oltre a portare benefici a livello fisico come ho elencato prima, è un esperienza a livello mentale. Ti aiuta a rilassarti; a scrollarti di dosso il peso e le tensioni di giornate iniziate male. Non puoi capire la sensazione post allenamento finché non la provi! E’ come rinascere!

E’ una disciplina che gradualmente ti porta a guardarti dentro, a conoscerti. Un’esperienza interiore necessaria oggigiorno, soprattutto nel post quarantena. Ti aiuterà a tornare ai ritmi frenetici della vita, e viceversa, ti aiuterà anche ad evadere da questi ultimi, quando ne sentirai il bisogno!

ragazza che medita Power Yoga

Tu hai mai provato questo tipo di Yoga? Se non lo hai ancora fatto, è arrivato il momento!

Che aspetti? Registrati o contatta il nostro team per qualsiasi dubbio, consiglio o semplicemente informazione!

P.s. Seguici anche su Facebook e Instagram!

Michele.Brida