5 min read

Correggi gli schemi motori errati e aiuta il tuo fisico ad essere più forte, con il Powerlifting!

Donna che fa squat con personal trainer
Donna che fa squat con personal trainer

Ma passando alla parte più tecnica:

Il powerlifting (letteralmente “alzata di potenza”) è una disciplina sportiva agonistica nata negli anni settanta ma che sta diventando sempre più conosciuta anche nel mondo del fitness (in forma adattata) grazie ai suoi molteplici effetti positivi sulla salute.

Questo successo è dovuto al fatto che vengono utilizzati esercizi multi-articolari che rappresentano 3 dei 4 schemi di movimento fondamentali dell’uomo.

Per questo motivo questi movimenti sono in grado di coinvolgere grandi masse muscolari e di ripristinare i corretti equilibri delle catene muscolari e cinetiche. Il powerlifting è quindi di un allenamento completo che migliora:

  • forza
  • equilibrio
  • coordinazione
  • ipertrofia muscolare
coordinazione powerlifting

Nel mondo agonistico esistono due tipi di Powerlifting: attrezzato e row.

Il primo utilizza attrezzature particolari: corpetti (squat, stacco), maglie da panca e fasce per le ginocchia, ideati per proteggere l’atleta da eventuali infortuni e permettono di sollevare carichi molto elevati.

Il secondo invece utilizza solamente cintura, fasce per i polsi e ginocchiere che servono solo a garantire la sicurezza delle articolazioni dell’atleta.

Lo scopo del powerlifting è testare la forza massima dei propri atleti cercando di sollevare il peso massimo in tre alzate differenti, dette anche fondamentali:

  • Squat
  • Panca piana
  • Stacco da terra

SQUAT:

E’ l’esercizio scelto per testare la forza della parte inferiore del corpo, consiste in un’accosciata con il bilanciere sulle spalle fino a quando il femore non scende sotto il parallelo al terreno e risalita.

squat Powerlifting

PANCA PIANA:

Questo è l’esercizio che viene utilizzato per misurare la forza massima del distretto superiore del corpo. Consiste nel portare al petto il bilanciere e dopo un fermo di circa un secondo, distendere completamente le braccia.

ragazzo alla panca piana

STACCO DA TERRA:

L’esercizio che coinvolge più distretti muscolari in assoluto. Si parte con il bilanciere a terra e si conclude quando l’atleta lo solleva, distendendo completamente le gambe e la schiena.

Sport, bodybuilding. Attractive woman in the gym

Il powerlifting è una disciplina che puoi fare tranquillamente, anche se sei principiante!

Perché dovresti fare Powerlifting?

Il fatto che questa disciplina riproduca i movimenti insiti nel nostro DNA da centinaia di migliaia di anni permette di reimparare a muoversi in modo corretto. Inoltre i tre esercizi fondamentali, lavorando molti gruppi muscolari contemporaneamente, permettono di ridurre la quantità di esercizi della scheda di allenamento così da concentrarsi su quelli che fanno davvero la differenza.

Inoltre l’allenamento di forza diminuisce il rischio di infortuni! Questo tipo di allenamento rinforza muscoli e articolazioni svolgendo quindi una funzione di prevenzione da infortuni e patologie all’apparato locomotore.

Potrai apprendere i movimenti fondamentali del powerlifting in breve tempo così da allenarti in sicurezza e migliorare tutti gli aspetti legati alla salute e agli infortuni dovuti alla vita sedentaria e una volta che ti sarai appassionato continuare con percorsi personalizzati e calibrati sulla persona.

Ragazza che fa powerlifting

L’obbiettivo non è andare a stressare il sistema fino a creare danno muscolare, ma allenare la tecnica incrementando i carcichi gradualmente alternando sedute di training a diverse intensità.

Attenzione: se sei alle prime armi, è impensabile che tu possa allenarti da autodidatta.

E’ un allenamento tecnico, non è una buona idea quindi alzarsi la mattina e cimentarsi in questi esercizi senza una minima base di esperienza.

Il mio consiglio è quello di farti seguire da personale qualificato, che possa avvicinarti a questo sport e soprattutto che ti insegni la giusta tecnica di esecuzione.

due ragazzi che fanno powerlifting

Una programmazione adeguata è il segreto per allenarti in sicurezza (evitando quindi infortuni) è di qualità, cosi da ottenere i risultati desiderati.

Se hai voglia di scoprire come funziona questa disciplina guarda il video e se vuoi cimentarti in qualcosa di completamente nuovo, non esitare!

Registrati e contatta lo staff, che ti darà tutte le indicazioni per poter svolgere questo tipo di allenamento!

Seguici anche su Facebook e Instagram!

Emmanuele Baldessari
Latest posts by Emmanuele Baldessari (see all)