L’allenamento a intervalli ad alta intensità, meglio noto come HIIT, è una forma di esercizio estremamente popolare in tutto il mondo.
Rimasto in cima alle tendenze per ben cinque anni da quando è arrivato al numero uno dell‘American College of Sports Medicine Fitness Trends nel 2014, questo allenamento è scelto da un numero sempre maggiore di persone di tutte le età.
I suoi vantaggi sono scientificamente provati e noi di Juta abbiamo sviluppato un programma HIIT specifico che alterna il lavoro aerobico a quello con i sovraccarichi in un allenamento a circuito performante, divertente e che puoi fare quando vuoi!
Ma cos’ha questo allenamento di tanto speciale?
HIIT si differenzia da un lavoro tradizionale per l’intensità di lavoro, ma soprattutto per la durata e permette di migliorare la qualità dell’allenamento diminuendo drasticamente i tempi di lavoro: 45’ minuti per bruciare grassi e costruire muscoli al posto delle ore trascorse in sala attrezzi!
HIIT infatti alterna fasi attive della durata circa 20-40 secondi a fasi di recupero 10-30 secondi e quindi ottimizza i tempi di allenamento!
Ma ora vediamo i suoi principali vantaggi:
1. Brucia le calorie in modo efficiente
Uno dei principali punti di forza dell’HIIT è che puoi bruciare molte calorie in breve tempo. Con lo stile di vita moderno molto impegnato, ritagliarsi il tempo per fare esercizio può essere difficile. Gli allenamenti HIIT soddisfano le persone che desiderano un allenamento efficace e hanno poco tempo.
Chi non vuole bruciare più calorie in meno tempo? La combinazione di periodi di attività e riposo massimizza il consumo di calorie e aumenta la forma cardiorespiratoria nella metà del tempo.
2. Migliora la salute del cuore
La maggior parte delle persone non è abituata a spingersi fuori della propria zona di comfort: nel caso di HIIT quella sensazione in cui non riesci a parlare mentre fai ti alleni perché ti manca il fiato; ma è proprio questo che serve al tuo cuore per rimanere in salute! In uno studio scientifico, dopo otto settimane di allenamenti, i partecipanti potevano pedalare per il doppio del tempo possibile prima dell’inizio dello studio. Programmi di allenamento meno intensi portano benefici minimi. Migliorare la salute del tuo cuore ha un sacco di vantaggi e può ridurre il rischio di sviluppare problemi come le malattie cardiache
3. Aumenta il metabolismo dopo l’allenamento
Chi non ama bruciare calorie dopo l’allenamento? Un modo in cui HIIT ti aiuta a farlo è mantenere alto il tuo tasso metabolico dopo aver terminato la sessione di allenamento. Numerosi studi hanno dimostrato che HIIT può mantenere elevato il tasso metabolico fino a 36 ore dopo l’allenamento. In pratica bruci più calorie del normale anche rimanendo seduto!
In più sembra che HIIT aiuti il tuo corpo a passare all’uso dei grassi come carburante piuttosto che dei carboidrati. Ciò aumenta gli effetti brucia-grassi dell’HIIT per cui è così noto.
4. È flessibile e conveniente
L’HIIT a volte può sembrare un po’ intimidatorio per i nuovi frequentatori di palestra. Ma l’allenamento ad alta intensità non è solo per i fanatici del fitness hard-core. Un vantaggio di questo allenamento è che puoi adattarlo e personalizzarlo in base alle tue esigenze e capacità. Modificando gli intervalli di tempo e l’intensità dell’allenamento, è completamente accessibile per tutti i livelli di fitness. L’obiettivo è far aumentare la frequenza cardiaca e il modo in cui ciò accade è diverso per tutti.
Poiché HIIT può soddisfare così tante abilità, gli allenamenti possono variare in difficoltà. Per scoprire se l’intervallo è abbastanza intenso per te, un piccolo consiglio è quello di misurare la tua frequenza cardiaca.
5. Abbassa frequenza cardiaca e pressione sanguigna
C’è un ampio corpo di ricerca che suggerisce che l’HIIT può aiutare a ridurre la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Il motivo principale per cui l’allenamento ad alta intensità abbassa la pressione sanguigna è dovuto alla sua capacità di ridurre la rigidità delle pareti delle arterie, portando a una riduzione della pressione stessa.
Inoltre i programmi di allenamento HIIT sono superiori all’allenamento continuo a intensità moderata (MICT) nel migliorare la frequenza cardiaca sia a riposo che durante esercizio fisico.
6. Perdere grasso, non muscoli
Un motivo significativo per cui molte persone scelgono di fare HIIT rispetto ad altre forme di esercizio è a causa dei suoi effetti brucia-grassi e di costruzione muscolare. Quando stai cercando di perdere peso, può essere difficile perdere grasso senza che anche i tuoi muscoli subiscano delle conseguenze. L’allenamento cardio classico protratto per molto tempo aumenta la perdita muscolare, mentre il HIIT e l’allenamento con i pesi preservano i muscoli garantendo il massimo risultato.
Uno studio ha rilevato che eseguendo tre allenamenti ad alta intensità a settimana per soli 20 minuti, i partecipanti hanno perso 2 kg di grasso corporeo. Non hanno cambiato affatto la loro dieta, quindi la perdita di peso è stata interamente dovuta al loro regime di esercizio. L’aspetto più importante di questo studio è che la perdita di grasso includeva una riduzione del 17% del grasso viscerale che si trova intorno agli organi interni ed è considerato un tipo di grasso che provoca infiammazione.
In sintesi
Dal migliorare la forma fisica cardiovascolare e bruciare i grassi alla riduzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, ci sono innumerevoli ragioni per provare HIIT. I suoi vantaggi sono innegabili e aggiungendo questi tipi di allenamenti anche al tuo allenamento all’aperto, ne raccoglierai presto i frutti. L’allenamento a intervalli ad alta intensità offre un modo flessibile e conveniente per vedere i risultati e rimanere motivati in un periodo di tempo più breve.
E tu hai mai provato un allenamento HIIT? Raccontaci le tue esperienze o vieni a provarlo nelle nostre strutture!
Immagini concesse da Freepik